Stagioni 2002-2003: Honda-Rossi, binomio imbattibile!

2002: è il primo anno di MotoGP; l’hanno precedente la Honda NSR 500 aveva dominato il mondiale con Valentino Rossi e anche nel nuovo campionato la Honda progetta una moto che è una spanna sopra la concorrenza: la RC211V.

In mano al campione di Tavullia il binomio diventa imbattibile. Il rivale più temuto per questa stagione è Max Biaggi, in sella alla Yamaha M1.

Tuttavia la superiorità della Honda e di Rossi non danno speranze agli avversari, con Valentino che vince 11 gare (record ancora imbattuto) e si assicura il titolo mondiale con 4 gare di anticipo.


2003: la seconda stagione di MotoGP si apre con un lutto: è Il 6 aprile quando durante la gara inaugurale della MotoGP sul circuito di Suzuka, Daijiro Kato dopo 3 giri perde il controllo della sua moto e picchia violentemente la testa morendo sul colpo.

La stagione ovviamente continua e l’uomo da battere è sempre Rossi in sella alla Honda. L’avversario di quest’anno è Sete Gibernau, anch’esso su Honda. Rossi però, anche quest’anno fa il bello e il cattivo tempo e non c’è avversario che tenga; vince 9 gare e il suo 5° titolo mondiale.

Il rapporto di Rossi con la Honda si deteriora e la voglia di dimostrare al Mondo (ma soprattutto al suo più acerrimo rivale Biaggi) di saper vincere anche su una moto considerata “non vincente” lo spingono a passare in Yamaha.