Stagioni 2006-2007: Hayden e Stoner battono Rossi

2006: tutti si aspettano l’ennesimo strapotere di Rossi e della Yamaha ma complice la sfortuna, le gomme Michelin non troppo performanti quell’anno e l’affidabilità della Yamaha che ogni tanto è venuta meno, alla fine il titolo mondiale viene vinto dal pilota ufficiale della Honda, Nicky Hayden.

L’americano ha avuto il merito di essere stato un pilota che è andato sempre a punti in quasi tutte le gare, commettendo pochi errori, e nonostante le sole 2 vittorie stagionali è riuscito nell’ardua impresa di battere Rossi.


2007: il regolamento cambia: si passa ai motori da 800 cc, con l’intento di ridurre le potenze ed aumentare la sicurezza dei piloti.

E’ l’anno della Ducati Desmosedici, di Casey Stoner e delle performanti gomme Bridgestone, che di lì a poco diventeranno il sogno di ogni pilota.

Questo terzetto è quanto di meglio ci possa essere in questa stagione: la Ducati crea una moto molto scorbutica, ma con un motore che fa impallidire le ben più blasonate case giapponesi, Stoner è nell’anno di grazia, è l’unico che riesce a domare la belva di Borgo Panigale e coadiuvato dalle gomme Bridgestone conquista con facilità il suo primo titolo mondiale.

Rossi fa quel che può, ma l’unica cosa che riesce ad ottenere è quella di poter montare anche lui le Bridgestone sulla sua Yamaha l’anno successivo.